Contenuti Principali

Scopri le attività di promozione all'estero per le aziende del settore moda e gioielleria

Gioielleria

Il comparto orafo in Piemonte offre un network di imprese specializzate in tutta la filiera: design, macchinari e attrezzature per l'industria e l'artigianato orafo, software, sistemi di prototipazione e stampi, produzione di gioielli in senso stretto in oro e platino di alta gamma, lavorazione, taglio, modellatura e finitura di pietre preziose e semipreziose, corallo, produzione di articoli regalo e utensileria in argento, bigiotteria e coniazione.

Il Distretto di Valenza

Il Distretto di Valenza è una realtà industriale di grandi potenzialità con circa 850 aziende orafe e una forza lavoro altamente specializzata. Ogni anno qui vengono lavorate circa 30 tonnellate d’oro e l’80% delle pietre preziose importate in Italia.

I punti di forza del distretto sono un vasto patrimonio di know-how tecnico e professionale, maturato in oltre 150 anni di tradizioni orafe artigianali. Il prodotto valenzano è rappresentato da gioielli esclusivi realizzati a mano con tecniche sofisticate: pezzi unici, simbolo della maestria italiana che è estremamente difficile da imitare.
Il distretto è caratterizzato dalla presenza di brand importanti come Damiani e Pasquale Bruni, grandi realtà produttive come lo stabilimento di Bulgari, realtà produttive di piccole dimensioni, ma molto dinamiche e capaci di adattarsi rapidamente ai nuovi e mutevoli trend del mercato.

Moda

Per quanto concerne il comparto del fashion - abbigliamento, lingerie e beachwear, accessori moda, prodotti in pelle, il Piemonte continua a rivestire un ruolo importante nel settore delle confezioni.

L’abilità artigianale, lo stile, la ricerca, la propensione a personalizzare i prodotti, continuano a rivelarsi fattori vincenti del nostro modo di produrre e di quel Made in Italy che il resto del mondo apprezza.
Il comparto offre una vasta gamma di produzioni, rappresentate da importanti marchi conosciuti nel mondo come ad esempio Ermenegildo Zegna, Miroglio, Basicnet (Robe di Kappa, Superga, K-Way, Jesus Jeans) e da aziende di dimensioni più ridotte, ma con prodotti di qualità e stile unici.

Programma di attività 2024

Per maggiori informazioni

Annalisa Gamba

Division Manager

T: +39 011 6700.639/670

E: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.