Thanks to those who joined @VTM by participating with enthusiasm in Torino and following the live streaming. Waiting for the second edition of VTM - Vehicle and Transportation Innovation Meetings, follow us to be updated on the Italian and international automotive and transport scene.

 

Piemonte Agency protects the health of its employees, collaborators and all those using its services. All the precautionary measures for the prevention of Covid-19 and for the management of the epidemiological emergency comply with the guidelines issued by the Italian Institutional Bodies.

In evidenza

Tutti gli avvisi >

 

Alle aziende piemontesi e valdostane

Euromed Business Roadshow in Giordania
27-28 settembre 2016
Crowne Plaza Hotel – 6th Circle
Amman – Jordan

 

Si è svolto ad Amman l’Euromed Roadshow in Giordania, occasione per esplorare le opportunità del mercato giordano, incontrare i principali business player, partecipare a workshop tecnici e incontrare esperti di mercato.

I settori target sono stati:


- Agro-industria
- Tecnologie e ambiente
- Energia e rinnovabili
- Trasporti
- Logistica e infrastrutture
- Creative industries
- Medicale
- Turismo

Il programma è stato organizzato da Ceipiemonte in collaborazione con la Jordan Chamber of Industry e rientra nell’ambito del Progetto EUROMED Invest, di cui Ceipiemonte è partner, co-finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato a favorire la collaborazione tra Europa e Paesi del bacino sul del Mediterraneo.

Il programma di 2 giorni ha incluso:

  • Partecipazione al Workshop Giordania, tavolo sulle opportunità di cooperazione tra Paesi dell'UE e  Paesi del Bacino del  Mediterraneo
  • Partecipazione all’evento di Business to Business
  • Incontri con i rappresentanti di Help Desk e delle istituzioni di Business Support locali

 

Grazie al progetto Euromed Invest la partecipazione è stata gratuita ed è previsto un contributo a titolo di rimborso spese per la copertura dei costi di viaggio fino a un massimo di € 500 per azienda. Il rimborso verrà erogato a conclusione dell’evento a fronte della richiesta da parte dell’azienda partecipante, dietro presentazione dei documenti giustificativi di spesa: biglietto aereo (solo tariffe in economy sono eleggibili) e boarding passes. Le aziende aderenti all’iniziativa che in un secondo momento dovessero annullare la loro partecipazione per qualsiasi motivo, non avranno diritto al rimborso. Tale contributo verrà riconosciuto a un massimo di 20 aziende e 8 organizzazioni europee tra cui centri ricerca e cluster selezionate in base alla data di arrivo e valutazione dell'application form.

La Giordania si caratterizza per una posizione geografica strategica e condizioni di stabilità politica, pur nel contesto di una difficile congiuntura economica. Un elemento di particolare richiamo è rappresentato dalla capacità del Paese di proporsi come "punto di accesso" privilegiato verso gli Stati Uniti, grazie all'Accordo di libero scambio, in vigore dal 2000 ed aspira a rappresentare un "hub" regionale per l'intera area del Medio Oriente e Nord Africa, con interessanti prospettive soprattutto nei servizi (la Giordania è parte di 6 Accordi commerciali regionali notificati al WTO). A latere del World Economic Forum del 2015 sono stati firmati una serie di progetti di investimento del valore totale di circa 7 miliardi di dollari (e ne sono stati annunciati altri per 4.4 miliardi) nei settori dell’energia, idrico, trasporti e infrastrutture, istruzione, telecomunicazioni, turismo e sviluppo urbano. In tale occasione, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ha annunciato un incremento degli investimenti in Giordania nei prossimi anni.

Tutti gli avvisi >